Main container

5 maggio giornata mondiale dell’Igiene delle Mani

Le iniziative al Rizzoli

2 Maggio 2023

L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione dei microrganismi e prevenire le infezioni. In particolare, attraverso questo semplice gesto, è possibile ridurre il rischio di infezioni correlate alle pratiche assistenziali, proteggendo sé stessi e gli altri.

Gli operatori sanitari e le persone che accedono alle strutture sanitarie devono impegnarsi per garantire un’adeguata igiene delle mani.

In occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, venerdì 5 maggio 2023, la Direzione Sanitaria e la Direzione SAITER del Rizzoli promuoveranno alcune iniziative che si svolgeranno non solo presso la sede di Bologna ma anche al DRS di Bagheria e al Polo Ortopedico Riabilitativo di Argenta. Tra queste, alcune visite nei reparti, distribuzione di gadget della campagna informativa, dimostrazioni della corretta igiene delle mani con strumenti interattivi.

L’iniziativa accoglie quanto proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che invita in primo luogo il mondo della sanità a promuovere una maggior conoscenza del fenomeno e una più accurata igiene delle mani, per raggiungere l’obiettivo comune di sicurezza e qualità dell’assistenza sanitaria.

L’Istituto Ortopedico Rizzoli, assieme alle altre aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna, ha conseguito la piena implementazione del nuovo applicativo regionale MAppER, strumento per il monitoraggio dell’igiene delle mani che ha dimostrato, anche per l’anno trascorso, un’adesione crescente alle corrette pratiche.

Save the date Giornata Mondiale dell'Igiene delle mani

Ti potrebbe interessare anche

Foto durante attività PaS
"PaS-Pronti a Salpare": al via il coinvolgimento dei pazienti
Studio IOR in collaborazione con Marinando ODV e con il supporto di UNIAMO-FIMR
Thiago Motta insieme al personale sanitario e di ricerca
Thiago Motta al Rizzoli incontra i bambini ricoverati
L’allenatore del Bologna FC ha portato nei reparti sorrisi, doni e spensieratezza
Loggetta dell'ingresso monumentale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli
Il Rizzoli pluripremiato all’Academy di Ortopedia
E primo ospedale italiano nella classifica Newsweek specialistici