Main container

Malattie rare scheletriche e Covid-19: nasce Help line telefonica per pazienti e sanitari grazie a ERN BOND

24 Marzo 2020

La rete europea per le malattie ossee rare coordinata dall'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna crea una Help line attiva 24 ore 24.

Questa linea telefonica sarà un canale di contatto tra pazienti affetti da Malattie Rare Scheletriche che hanno contratto o sospettano di aver contratto il Covid-19 e gli esperti della rete ERN BOND. Ma non solo: i professionisti sanitari di altre realtà che non hanno mai incontrato nel loro percorso patologie rare potranno, attraverso la Help line, chiedere informazioni importanti per procedere correttamente nella cura del paziente.

La Help line è stata creata in accordo con la Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia (UNIAMO FIRM) e con l’Associazione dei Pazienti affetti da Osteogenesis Imperfecta (ASITOI).

È possibile contattare a ogni ora la Help line chiamando o mandando un whatsapp al numero (+39) 331 1728796.

La linea telefonica per ora è attiva solo in Italia (paese in cui l’emergenza è più acuta) ma ERN BOND è al lavoro per attivarne analoghe in tutti gli Stati europei che fanno parte della rete.

Locandina Help line ERN BOND

Ti potrebbe interessare anche

Locandina Epifania 2026 (particolare)
L’Arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Zuppi al Rizzoli per l’Epifania
Locandina della mostra "Officina dei corpi" - particolare
L’officina dei corpi
Al Rizzoli inaugurazione della mostra sul Fondo Grande Guerra. Resterà aperta sino al 26 giugno 2026
Protesi di scapola personalizzata realizzata in 3D
Ortopedia oncologica al Rizzoli di Bagheria
Curati due pazienti con interventi personalizzati e protesi 3D su misura