Main container

Al Rizzoli il ventenne attaccato da uno squalo in Australia

Matteo Mariotti ricoverato al Rizzoli per una protesi in sostituzione della gamba amputata dallo squalo

5 Gennaio 2024

E’ ricoverato al Rizzoli Matteo Mariotti, ventenne originario di Parma, che lo scorso 9 dicembre in Australia è stato attaccato da uno squalo che gli ha amputato una gamba. Affidato al prof. Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica I, che oggi ha presentato il programma da realizzare nei prossimi giorni: “stiamo studiando un primo intervento di modellamento della parte rimasta e poi inizieremo con la protesi così da poter iniziare con la riabilitazione nel più breve tempo possibile”.

“Sto bene, in ospedale mi hanno accolto benissimo. Mi stanno già curando nel migliore dei modi, mi sento molto meglio” – queste le parole di Matteo, al Rizzoli da alcuni giorni, nell’incontro di oggi con la stampa.

Presenti all’incontro, oltre al direttore generale del Rizzoli Anselmo Campagna, anche gli assessori regionali Raffaele Donini (politiche per la salute) e Barbara Lori (programmazione e pianificazione territoriale, cooperazione internazionale allo sviluppo e aiuti umanitari), tramite tra la Regione e l’Istituto Ortopedico Rizzoli per consentire il ricovero di Matteo giunto dall’ospedale australiano di Brisbane.

In ordine da sinistra: Anselmo Campagna, direttore generale del Rizzoli, Raffaele Donini, assessore regionale alle politiche per la salute, Matteo Mariotti, Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica I, Barbara Lori, assessora regionale alla pianificazione territoriale e altro.
Da sinistra: il direttore generale del Rizzoli Anselmo Campagna, l'assessore regionale alle politiche per la salute Raffaele Donini, Matteo Mariotti, il direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica I Cesare Faldini, l'assessora regionale Barbara Lori.

Contatti

Ti potrebbe interessare anche

Immagine per retreat della ricerca
Retreat della ricerca dell'Emilia-Romagna
Rimini 4-5 maggio: confronto nell’ambito della ricerca biomedica, clinica, di base e delle nuove tecnologie
i Direttori e il Questore posano dopo la firma del protocollo
Nuovo Protocollo d’Intesa per il rilascio dei passaporti ai dipendenti
Accordo tra la Questura di Bologna e IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, IRCCS Rizzoli e AUSL Bologna
Immagine ricerca al Rizzoli
PNRR: sette progetti di ricerca biomedica finanziati al Rizzoli
Oltre 6 milioni e mezzo di euro i finanziamenti PNRR destinati dal Ministero della Salute alla ricerca del Rizzoli