Main container

Reclutamento al Rizzoli

Per una sperimentazione su equilibrio, propriocezione e rischio di caduta

17 Gennaio 2022
Test in appoggio monopodalico

È in corso presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, il reclutamento di volontari per una sperimentazione sull’equilibrio, sulla propriocezione e sul rischio di caduta.

La sperimentazione è rivolta a uomini e donne volontari, in buona salute e con età compresa fra i 30 e i 65 anni.

Lo studio STAB-NORM (Identificazione dei valori normativi di stabilità posturale e propriocezione misurati con un sistema di posturografia computerizzata in adulti sani) ha come obiettivo generale quello di identificare i valori normativi relativi alla propriocezione e all’equilibrio in un gruppo di soggetti sani di età compresa tra i 30 ed i 65 anni, da utilizzare come riferimento per le sperimentazioni in corso e future, su pazienti con varie patologie ortopediche.

Al soggetto viene chiesto di effettuare un test in appoggio monopodalico presso la Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Il test in appoggio monopodalico consiste in 4 prove su una superficie piatta in legno con le braccia lungo i lati del corpo, ciascuna di 20 secondi. Le prime due prove sono con occhi aperti, la prima in posizione di appoggio sul piede sinistro, la seconda in appoggio sul piede destro. Potrà appoggiarsi su una barra di sicurezza in caso di perdita di equilibrio, Le stesse prove sono ripetute a occhi chiusi. Il test verrà ripetuto 3 volte e  la durata dell’esame è in tutto di 30 minuti.

La partecipazione permetterà di valutare il sistema propriocettivo e il controllo posturale e in generale permetterà di raccogliere dei valori di riferimento normativi per confrontare i deficit in equilibrio e propriocezione di una popolazione sana con popolazioni di pazienti ortopedici.

La partecipazione allo studio non comporta alcun rischio. Il test posturale è assolutamente innocuo e indolore.

Le persone interessate all'arruolamento o che intendono chiedere informazioni possono rivolgersi al personale addetto, facendo riferimento allo studio STAB-NORM. Durante il colloquio telefonico saranno fornite le informazioni e potrà essere fissato un eventuale appuntamento per l’esecuzione del test.

Per informazioni e prenotazione:
cell. 347-2988475
e-mail roberto.tedeschi@ior.it

La sperimentazione è approvata dal Comitato Etico Indipendente di Area Vasta Emilia Centro (CE-AVEC) della Regione Emilia-Romagna e segue le Normative Europee delle Good Clinical Practice (GCP).

Ti potrebbe interessare anche

Thiago Motta insieme al personale sanitario e di ricerca
Thiago Motta al Rizzoli incontra i bambini ricoverati
L’allenatore del Bologna FC ha portato nei reparti sorrisi, doni e spensieratezza
Loggetta dell'ingresso monumentale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli
Il Rizzoli pluripremiato all’Academy di Ortopedia
E primo ospedale italiano nella classifica Newsweek specialistici
Foto con paziente intervento tumore primitivo Bagheria
Tredicenne palermitana operata alla schiena al Rizzoli di Bagheria
Asportato un tumore primitivo dell’osso. L’intervento è stato eseguito in collaborazione con il Civico di Palermo