Main container

JoCare per lo sviluppo di un dispositivo medico

Durata
2021 - 2024
Descrizione

La ricerca è stata finanziata all'interno del progetto F/180007/01-05/X43 approvato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Fondo per la Crescita Sostenibile – Accordi per l'innovazione "Scienze della vita", ASSE I – Priorità di investimento Azione 1.1.3Decreto di Concessione n. 0000405 del 22.02.2022.

Beneficiari:

  • IGEA S.p.A.
  • SINESY S.R.L.
  • Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS
  • Ospedale Galeazzi S.p.A.
  • Università degli Studi di Ferrara
Foto dell'équipe del progetto di ricerca
L'èquipe della ricerca

Sito web del progetto: https://jocareproject.com/

Unità operative

Obiettivo generale del progetto

Il progetto JoCare si pone come obiettivo lo sviluppo di una terapia e la realizzazione di un nuovo dispositivo medico per impiego in ambito ortopedico.

Il trattamento potrà essere ripetuto nel tempo e gestito direttamente dall’utente. Il progetto JoCare prevede una fase di ricerca pre-clinica che consentirà di caratterizzare l’effetto della JoCare terapia sui processi biologici chiave della cartilagine.

L’attività tecnologica del progetto prevede lo sviluppo di un nuovo dispositivo medico in grado di erogare i parametri JoCare identificati nella fase di ricerca pre-clinica.

Il dispositivo avrà inoltre la possibilità di collegarsi in modalità bluetooth con lo smartphone attraverso un’applicazione dedicata sviluppata dal partner di progetto Sinesy. Tramite l’applicazione mobile l’utente potrà consultare delle schede di autovalutazione che forniranno informazioni all’uso della JoCare terapia per il trattamento della sintomatologia articolare. Le schede sono sviluppate in collaborazione fra i clinici ortopedici dell’Università di Ferrara, dell’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio e dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.

Obiettivo di IOR nell’ambito del progetto

IOR ha come obiettivo la valutazione preclinica dell'efficacia del nuovo dispositivo medico nei processi biologici che regolano l’omeostasi della cartilagine e la preparazione dei protocolli d’indagine e impiego clinico per il ginocchio - esperienze cliniche sul campo con il nuovo dispositivo.

Sperimentatore principale

Referenti gruppi di ricerca