Main container

Clinica Ortopedica e Traumatologica I

Presentazione

La Struttura Complessa Clinica Ortopedica e Traumatologica I comprende un reparto di degenza di Ortopedia e Traumatologia, un day hospital medico per tutti i tipi di trattamento, un ambulatorio medico per visite specialistiche. Dispone di 32 posti letto, organizzati in 10 camere con 3 posti letto ciascuna e 1 camera con 2 posti letto. Tutte le camere sono dotate di bagno. È garantita la presenza del medico in reparto tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. Per ogni turno sono presenti 2 infermieri.

Attività clinica

La Clinica Ortopedica I si caratterizza per la diagnosi e il trattamento delle deformità congenite e acquisite dell’apparato muscolo scheletrico sia degli arti che della colonna vertebrale, prevalentemente orientata alle tecniche chirurgiche mini invasive.

Protesi d'anca: illustrazione delle diverse componentiPer le deformità dell’anca l’attività della Clinica I si focalizza sulle tecniche innovative di salvataggio dell’articolazione nelle deformità congenite ed i loro esiti mediante osteotomie, quali la displasia congenita, l’epifisiolisi, la malattia di Perthes. Mediante artroscopia dell’anca vengono trattate le deformità intra capsulari del collo (Pincer e Cam) oltre che le lesioni del labbro, mentre le lesioni osteocondrali della cartilagine articolare vengono trattate con procedure di medicina rigenerativa.

La ricostruzione dell’anca artrosica mediante sostituzione con protesi d’anca, sia in caso di artrosi primaria che in esiti di gravi deformità, traumi o osteonecrosi viene comunemente eseguita con tecniche mini-invasive di accesso all’articolazione, con incisione anteriore o postero laterale che permette grazie al risparmio del tessuto muscolare una riabilitazione estremamente precoce, sia con impianti tradizionali che con protesi di rivestimento.

Per le deformità del ginocchio l’attività della Clinica I è focalizzata sulle tecniche innovative di salvataggio dell’articolazione in caso di gravi deformità in varismo o valgismo sia di natura congenita che post-traumatica mediante osteotomie correttive.

Protesi di ginocchio: illustrazione delle diverse componentiLa sostituzione con la protesi di ginocchio, riservata ai casi di artrosi irreparabile viene comunemente effettuata mediante navigazione chirurgica, allo scopo di ricostruire l’asse meccanico e anatomico dell’articolazione particolarmente complesso in presenza di severe deformità congenite o post traumatiche.

Le lesioni dei legamenti crociati e dei menischi, vengono trattate in artroscopia mediante le più moderne tecniche di riparazione biologica, quale la sutura meniscale, il trapianto, e la ricostruzione legamentosa totalmente eseguita in artroscopia. Le lesioni della cartilagine quali l’osteocondrite dissecante e l’osteocondrosi vengono trattate mediante tecniche di medicina rigenerativa della cartilagine.

Per le deformità del piede l’attività della Clinica I è focalizzata sulle tecniche mini invasive di correzione delle più comuni deformità dell’avampiede, quali l’alluce valgo, le dita a martello e le dita in griffe, attraverso incisioni molto ridotte e una sintesi temporanea con fili metallici che permette la deambulazione immediatamente dopo l’intervento chirurgico.

Intervento correttivo del piede cavoVengono comunemente trattate le deformità del retropiede quali il piede piatto del bambino e dell’adulto come conseguenza di piede piatto non trattato durante l’infanzia con tecniche mini invasive di correzione interna durante la crescita (artrorisi dell’articolazione sottoastragalica), di modifica della forma del calcagno a crescita avvenuta, oppure in caso di severa artrosi di artrodesi sottoastragalica. Il trattamento del piede cavo viene eseguito dopo una accurata visita neurologica, per scegliere la migliore strategia correttiva che tenga presente l’eventuale presenza di miopatia alla base della deformità.

Vengono inoltre trattati gli esiti delle gravi fratture del piede e della caviglia (calcagno, astragalo, malleoli, mediopiede etc) con tecniche innovative di ricostruzione articolare.

Le lesioni capsulo-legamentose della caviglia vengono trattate mediante ricostruzione della lesione, e qualora siano associate a lesioni della cartilagine articolare questa viene riparata con tecniche di medicina rigenerativa in artroscopia.

Vertebre stabilizzate nel trattamento del rachide degenerativoPer la patologia vertebrale l’attività della Clinica I è focalizzata sia sulle patologie degenerative della colonna vertebrale quali ernie del disco cervicali e lombari, stenosi del canale vertebrale, scoliosi degenerative, sia sulle deformità dell’accrescimento quali scoliosi, cifosi e spondilolistesi. In particolare le deformità dell’accrescimento (scoliosi, cifosi) vengono trattate quando possibile con busti ortopedici, e nel caso di deformità severe viene comunemente eseguito l’intervento di artrodesi correttiva selettiva della colonna mediante viti peduncolari e barre in titanio, che permettono di correggere una quota considerevole della deformità risparmiando la maggior parte del movimento della colonna lombare.

Allegati

Documenti e video sul reparto / servizio

Documenti e video sul laboratorio

Staff

Contatti e ubicazione

Contatti

Per informazioni su lista di attesa e ricovero contattare il numero verde 800 298 009 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Per informazioni generali consultare le altre sezioni del sito web o contattare l'URP

Ubicazione

Istituto Ortopedico Rizzoli
via G.C.Pupilli, 1
40136 Bologna
(4° piano ala nuova)

Ambulatori SSN
Ambulatorio SSN Clinica Ortopedica e Traumatologica I

Poliambulatorio Rizzoli, via di Barbiano 1/13 - 40136 Bologna

La struttura svolge attività di ambulatorio in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN) presso il Poliambulatorio dell’Istituto, in via di Barbiano 1/13. Per la prenotazione di visite specialistiche ortopediche è a disposizione un apposito numero verde.

Per prenotare
Info prenotazione
Ambulatori SSN
Ambulatorio SSN patologie della mano

Poliambulatorio Rizzoli, via di Barbiano 1/13 - 40136 Bologna

Si tiene il venerdì mattina dalle 8.00 alle 13.00. Per accedere è necessaria una richiesta di prescrizione di visita ortopedica da parte del medico di medicina generale (o di altro specialista) che riporti quesiti diagnostici relativi alle patologie trattate: patologie del polso e della mano, tunnel carpale, rizoartrosi, malattia di Dupuytren, dita a scatto, artrosi della mano, malattia di Dequervain, traumi ed esiti di traumi alla mano, rigidità della mano, mano reumatoide.

Per la prenotazione è a disposizione un apposito numero verde. All'atto della prenotazione l'utente deve richiedere specificamente visita ortopedica presso Clinica I - ambulatorio patologie della mano.

Per prenotare
Info prenotazione

Malattie e trattamenti

trattamento
Chirurgia mini-invasiva nelle deformità del piede dell'adulto (alluce valgo, dito ad artiglio, piede cavo)

(scheda curata dal Prof. Cesare Faldini)

Leggi tutto
trattamento
L'intervento di protesi d'anca

(scheda curata dal Prof. Cesare Faldini)

Leggi tutto
malattia, trattamento
Morbo di Dupuytren

(scheda curata dal Dr. Federico Pilla)

Leggi tutto
trattamento
Protesi di ginocchio

(scheda curata dal Prof. Cesare Faldini)

Leggi tutto
malattia
Sindrome del tunnel carpale

(scheda curata dal Dr. Federico Pilla)

Leggi tutto
malattia, trattamento
Trattamento chirurgico della scoliosi

(scheda curata dal Prof. Cesare Faldini)

Leggi tutto
malattia, trattamento
Trattamento chirurgico delle patologie degenerative del rachide

(scheda curata dal Prof. Cesare Faldini)

Leggi tutto

Studi Clinici

Professionisti della struttura sono Principal Investigator dei seguenti studi clinici.

Studi clinici
BMAC vs HA nella terapia infiltrativa della caviglia: Studio Clinico Randomizzato controllato
Leggi tutto
Studi clinici
Subcondroplastica nel trattamento delle lesioni osteocondrali della caviglia: Studio pilota
Leggi tutto
Studi clinici
Le differenze di genere nelle proprietà biofisiche dei tessuti e il loro ruolo nell’artrosi dell’anca
Leggi tutto
Studi clinici
Esiti del trattamento chirurgico con un dispositivo personalizzato per la sostituzione totale di caviglia e astragalo nel trattamento dei casi gravi di perdita di sostanza o compromissione ossea: studio pilota
Leggi tutto
Studi clinici
Modellazione 3D di unità muscolo-tendinee per identificare l'interazione tissutale nelle distrofie muscolari e nell'invecchiamento (3D-MTU)
Leggi tutto
Studi clinici
Can posterior condylar offset ratio influence clinical and functional results in primary total knee arthroplasty? An evaluation of 150 cases with a single type of implant
Leggi tutto
Studi clinici
Outcomes of total knee replacement in patients with poliomyelitis affected limbs: our experience and a systematic literature review
Leggi tutto
Studi clinici
Functional and radiographic results after total knee replacement in severe coronal deformities
Leggi tutto
Studi clinici
Scoliosi idiopatica dell’adolescente: confronto tra sistema di classificazione Risser vs Sanders per la valutazione della progressione della curva scoliotica ed indicazioni al trattamento conservativo
Leggi tutto
Studi clinici
Ritorno all’attività sportiva dopo sostituzione protesica totale di ginocchio con protesi non cementata in pazienti <65 anni: studio osservazionale di coorte prospettico
Leggi tutto
Studi clinici
Idrodistensione ecoguidata in pazienti con capsulite adesiva: studio interventistico randomizzato volto a valutare l’efficacia del trattamento riabilitativo ospedaliero rispetto al trattamento riabilitativo domiciliare
Leggi tutto
Studi clinici
Malattia di De Quervain in fase acuta: studio interventistico randomizzato volto a valutare l’efficacia del trattamento fisioterapico standard (HANDGUIDE), rispetto al trattamento sperimentale dopo esecuzione di terapia infiltrativa ecoguidata
Leggi tutto
Studi clinici
Sarcopenia e Osteopenia aumentano il rischio di complicanze infettive e/o meccaniche dopo interventi di artrodesi lombare?
Leggi tutto
Studi clinici
Spondilolistesi: tecnica chirurgica e serie di casi
Leggi tutto
Studi clinici
Utilizzo guide 3D nel posizionamento delle viti peduncolari: valutazione dell’accuratezza tramite studio TC pre e post operatorio
Leggi tutto
Studi clinici
Fattori epigenetici ed evoluzione della curva nei pazienti affetti da scoliosi idiopatica dell’adolescente: studio pilota
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione dei risultati clinici e radiografici dei pazienti sottoposti ad artrodesi e correzione di deformità della colonna vertebrale
Leggi tutto
Studi clinici
Allograft e rischio di infezione post-operatoria: la positività del tampone intraoperatorio è predittiva di un rischio infettivo più elevato?
Leggi tutto
Studi clinici
Ruolo della sarcopenia e dell’osteopenia dopo artrodesi vertebrale nel paziente con patologia degenerativa del rachide lombosacrale
Leggi tutto
Studi clinici
Studio internazionale multicentrico per la valutazione dei risultati clinici e radiografici dei pazienti sottoposti ad correzione di scoliosi idiopatica dell’adolescenza severa e/o ipocifotica
Leggi tutto
Studi clinici
Le revisioni di protesi d’anca. Trattamento e obiettivi terapeutici raggiunti nella gestione dei fallimenti di protesi d’anca. Studio osservazionale retrospettivo
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione dei risultati clinici e radiologici di pazienti operati di protesi totale d’anca presso l’ Istituto Ortopedico Rizzoli: studio osservazionale retrospettivo e prospettico
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione retrospettiva su pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di osteotomia lineare distale del I metatarso secondo tecnica SERI per il trattamento dell’alluce valgo
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione retrospettiva su pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di artrodesi della sotto- astragalica secondo Grice per il trattamento del piede piatto
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione retrospettiva su pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di sostituzione totale della caviglia con protesi per il trattamento dell’artrosi di caviglia
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione retrospettiva su pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di artrodesi della caviglia tramite posizionamento di chiodo retrogrado per il trattamento dell’artrosi della caviglia
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione retrospettiva su pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di artrodesi della caviglia tramite posizionamento di chiodo retrogrado per il trattamento dell’artrosi della caviglia.
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione retrospettiva su pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di sostituzione totale della caviglia con protesi per il trattamento dell’artrosi di caviglia.
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione retrospettiva su pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di artrodesi della sotto- astragalica secondo Grice per il trattamento del piede piatto.
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione prospettica di pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di artrorisi dell’ articolazione sotto-astragalica con endortesi polimerica per il trattamento del piede piatto flessibile in età di accrescimento.
Leggi tutto
Studi clinici
Validazione della versione italiana del Forgotten Joint Score (FJS-12) come misura dei risultati riportati dai pazienti nella protesi totale di caviglia: studio su di una popolazione italiana
Leggi tutto
Studi clinici
Confronto dei risultati clinici e radiologici di pazienti sottoposti ad intervento di protesi totale di caviglia e trattati o con mobilizzazione precoce o con immobilizzazione con stivaletto gessato
Leggi tutto

Eventi Formativi

Personale della struttura ha promosso i seguenti eventi formativi.

Save The Date - Winter School in Chirurgia dell'Anca
Winter School in Chirurgia dell'Anca
da Giovedì - 26 Ottobre 2023 - 08:30 a Sabato - 28 Ottobre 2023 - 20:00
Leggi tutto
Locandina Spring School in Chirurgia Vertebrale (particolare)
Spring School in Chirurgia Vertebrale
Memorial Piergiorgio Marchetti e Alessandro Faldini
da Mercoledì - 19 Aprile 2023 a Venerdì - 21 Aprile 2023
Leggi tutto