Main container

Italian Sarcoma Group. Nel nuovo Comitato Direttivo numerosi professionisti del Rizzoli, vicepresidente Toni Ibrahim

28 Luglio 2021

È stato nominato il nuovo comitato direttivo dell’Italian Sarcoma Group, associazione senza scopo di lucro che si occupa di ricerca nell’ambito dei sarcomi. Il direttore dell’Osteoncologia, sarcomi dell’osso e dei tessuti molli e terapie innovative del Rizzoli Toni Ibrahim ha assunto la carica di vicepresidente dall’associazione.

Membri del comitato altri quattro professionisti dell’Istituto ortopedico che ricoprono diverse specialità, segno che la ricerca per il trattamento e la cura dei sarcomi richiede una multidisciplinarità specifica: il dottor Giuseppe Bianchi della Clinica ortopedica oncologica, il responsabile dell’Anatomia e istologia patologica Marco Gambarotti, l’infermiera Daniela Sabbi del reparto di Osteoncologia e la dottoressa Katia Scotlandi che guida il Laboratorio di oncologia sperimentale dell’Istituto.

Ingresso monumentale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli

L’Associazione, costituitasi formalmente nel 2002 ma nata come gruppo di lavoro già nel 1997, vuole migliorare la cura dei pazienti affetti da sarcoma, attraverso la personalizzazione delle cure, la definizione di protocolli terapeutici e diagnostici, l’approfondimento delle conoscenza della patogenesi e della progressione tumorale con protocolli di ricerca, l’informazione ai cittadini per contribuire anche a una precoce diagnosi della malattia.

L’Italian Sarcoma Group promuove rapporti di collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali, incentiva l’attività di ricerca nell’ambito dei sarcomi coinvolgendo diverse figure professionali e divulgando, attraverso numerosi canali, le conoscenze acquisite per raggiungere un comune standard di trattamento.

Ti potrebbe interessare anche

Thiago Motta insieme al personale sanitario e di ricerca
Thiago Motta al Rizzoli incontra i bambini ricoverati
L’allenatore del Bologna FC ha portato nei reparti sorrisi, doni e spensieratezza
Loggetta dell'ingresso monumentale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli
Il Rizzoli pluripremiato all’Academy di Ortopedia
E primo ospedale italiano nella classifica Newsweek specialistici
Foto con paziente intervento tumore primitivo Bagheria
Tredicenne palermitana operata alla schiena al Rizzoli di Bagheria
Asportato un tumore primitivo dell’osso. L’intervento è stato eseguito in collaborazione con il Civico di Palermo